Quanto costa diplomarsi online?
Molti adolescenti purtroppo abbandonano il percorso di studi e i motivi possono essere i più disparati: poca voglia di studiare e perdere ore e ore sui libri, motivi di salute, il desiderio di iniziare subito a lavorare per poter avere una propria autonomia e andare via di casa. Abbandonare gli studi è una scelta che sul momento può anche sembrare giusta ma con gli anni si capisce che quel fantomatico pezzo di carta è fondamentale nel mondo del lavoro. Chi aspira ad una posizione lavorativa che possa garantirgli un certo equilibrio economico ha bisogno del diploma. Senza contare che ormai è il primo requisito che viene richiesto per poter partecipare ad un concorso o candidarsi per qualsiasi lavoro. Fortunatamente, oggi, chi vuole recuperare gli anni scolastici persi ha la possibilità di farlo rivolgendosi a svariati istituti, alcuni dei quali operano online permettendo così a chiunque di seguire le lezioni ovunque si trovi e con più facilità. Scopriamo insieme i costi di questi corsi, i vantaggi e come funzionano.
I costi per diplomarsi online
Ogni scuola online ha delle proprie tariffe che dipendono anche dalla qualità dei servizi didattici e scolastici offerti. Inoltre, ogni studente ha esigenze diverse e i costi variano anche a seconda del numero di anni che si desidera recuperare. Cerchiamo adesso di dare maggiori info sui costi di un diploma online, per permettere a chiunque sia interessato di avere un quadro completo delle spese che si troverà ad affrontare. Tenendo conto comunque che si tratta di prezzi indicativi e che possono subire variazioni sia in relazione all’istituto che a specifiche esigenze dello studente. I costi partono da:
– 2400 euro per il recupero dei primi 4 anni scolastici antecedenti al 5°;
– 3400 euro per il recupero di tutti e 5 gli anni scolastici, compreso il diploma;
– 4700 euro per partecipare al corso biennale che permette di ottenere l’idoneità necessaria per accedere all’esame di Stato e superare l’esame di maturità per il conseguimento del titolo.
Tra i servizi offerti dai vari istituti online, che possono far variare considerevolmente i costi sopra elencati, troviamo:
– il servizio didattico che prevede l’assistenza burocratica dei docenti e della segreteria didattica, l’area personale, la fruizione di biblioteche online, il materiale didattico, ecc.;
– il servizio scolastico che ricomprende le lezioni, disponibili sia in video diretta che registrate, l’assistenza di tutor, verifiche e prove per preparare al superamento dell’esame.
I vantaggi di diplomarsi online
Questa nuova modalità sicuramente garantisce allo studente una maggiore flessibilità. Ognuno può seguire le lezioni direttamente dal proprio PC o smartphone, ovunque si trovi, e può organizzare il proprio tempo libero nel migliori dei modi. Si lavora e non si può seguire una video lezione in diretta? Nessun problema, le lezioni vengono registrate e ognuno può seguirle appena ne ha la possibilità. Un altro enorme vantaggio di diplomarsi online è la possibilità di scegliere un percorso didattico su misura. Questi corsi infatti non sono rivolti solo a ragazzi o giovani ma anche a persone in là con gli anni che hanno già un lavoro, una famiglia e mille impegni da portare avanti e quindi maggiori difficoltà di apprendimento rispetto agli adolescenti. Ognuno può scegliere un proprio percorso didattico richiedendo anche delle lezioni individuali per essere seguito al meglio.
Come funziona il diploma online
Il metodo utilizzato è quello dell‘e-learning quindi le lezioni dei vari corsi sono tutti disponibili online, così come il materiale per lo studio. Al momento dell’iscrizione infatti verrà fornito un nome utente e una password per accedere al portale e seguire le lezioni o scaricare tutto ciò di cui si ha bisogno per studiare. Le prove per verificare lo stato di preparazione dello studente vengono effettuate online mentre per quanto riguarda l’esame di Stato, essendo un atto pubblico, occorrerà farlo in presenza. Bisogna quindi recarsi presso un istituto convenzionato o paritario e tenere le diverse prove previste dal proprio indirizzo di studi.