Esame di stato a distanza: come funziona
Ad oggi sono presenti sul mercato del lavoro numerose offerte di nuove figure professionali che richiedono attestati di studio molto più specifici rispetto al passato.
Proprio per questo motivo moltissime persone, più o meno giovani, sentono la necessità di affrontare l’esame di stato e conseguire il diploma così da aumentare il ventaglio di possibilità di lavoro disponibili.
Ciò però non è sempre facile, in particolare quando sono già presenti impegni professionali o familiari, e in molti in passato hanno rinunciato ad ottenere questo titolo di studio pensando che sarebbe rimasto per sempre solo un sogno.
In realtà ad oggi è possibile intraprendere un percorso di studi e conseguire l’esame di stato a distanza, con orari flessibili e un tutor dedicato così da recuperare in breve tempo gli anni perduti. Vediamo insieme in cosa consiste questa modalità di studio da remoto e quali sono i molteplici vantaggi.
Cosa sono i corsi di studio online?
Negli ultimi anni sono nati diversi istituti privati accreditati dal MIUR su tutto il territorio nazionale, come ad esempio diplomaroma.it, con lo scopo di aiutare sempre più persone a conseguire il diploma in modo rapido e professionale.
Per intraprendere questo percorso di formazione è sufficiente avere un pc o un semplice smartphone e una buona connessione internet.
La scuola offre a disposizione dei propri studenti delle piattaforme di e-learning in cui è possibile trovare le lezioni e tutto il materiale didattico utile per prepararsi alle diverse prove periodiche.
Inoltre un tutor è a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi e per affiancare passo dopo passo nella preparazione dei vari test.
Una volta completato lo studio del programma scolastico è necessario affrontare un primo esame per verificare che siano state acquisite le conoscenze riferite agli anni precedenti al quinto e, in seguito, è quindi possibile accedere all’esame di stato per ottenere il diploma di maturità.
Quali sono i vantaggi di affrontare l’esame di stato a distanza?
Intraprendere un percorso di formazione e ottenere l’esame di stato a distanza ha innumerevoli vantaggi, in particolare per coloro che hanno già un lavoro o devono occuparsi di una famiglia, ma anche per chi pratica sport a livelli agonistici e ha necessità di seguire un programma di studi che sia personalizzabile e autonomo.
Infatti gli istituti privati, non richiedono l’obbligo di presenza ma ogni studente può seguire le lezioni quando e dove vuole in base al tempo che ha a disposizione.
Inoltre offrono la possibilità di essere seguiti da un tutor personale, aspetto molto importante per chi ha difficoltà o DSA, ma anche per chi ha lasciato da tempo la scuola e ha difficoltà a ricominciare a studiare.
Infine questo tipo di corsi prevedono di poter condensare 2 o più anni in uno solo, in modo da affrontare l’esame di stato a distanza in un tempo nettamente inferiore rispetto al percorso tradizionale.
L’esame di Stato a distanza è riconosciuto dal MIUR?
Come assicurato, affrontare l’esame di stato a distanza ha esattamente lo stesso valore della prova a cui accedono gli studenti degli istituti pubblici.
L’esame, così come il precedente percorso di studi, può essere svolto per via telematica; al termine di questo test e verificato che le conoscenze acquisite sono sufficienti, si otterrà il diploma di scuola superiore di secondo grado.
Questo attestato, che è definito diploma paritario, ha la stessa valenza del diploma di uno studente di scuola pubblica e permette di fare domanda per intraprendere un percorso universitario, accedere a concorsi pubblici, o inserirsi-reinserirsi nel mondo del lavoro con maggiori competenze.
Iscriversi a un corso online e affrontare l’esame di Stato a distanza è una possibilità concreta per moltissime persone per poter migliorare non solo la propria posizione lavorativa e retributiva ma soprattutto di investire sulla propria persona, raggiungendo un traguardo personale che può essere molto gratificante e che in precedenza sembrava quasi un sogno irrealizzabile.