Come si diventa nutrizionista?
Tante persone si rivolgono ad un professionista per poter migliorare il proprio rapporto con l’alimentazione. In questi casi si fa riferimento ad un nutrizionista, ma questa figura professionale quale iter ha dovuto percorrere per arrivare ad esercitare tale professione?
Chi è e cosa fa un nutrizionista
Il biologo della nutrizione, comunemente noto come nutrizionista, si occupa dell’elaborazione di diete alimentari che variano a seconda delle esigenze del paziente. Nello specifico, queste diete vengono strutturate per poter migliorare il benessere di ogni soggetto sano che si rivolge a questa figura professionale. Inoltre, anche i soggetti con determinate condizioni di salute, come alcune patologie, necessitano il consulto di questa figura dato che nella proprio dello stato di salute del paziente stesso. Il compito del nutrizionista è unicamente quello di stirare una dieta alimentare, ma non la facoltà di prescrivere terapie farmacologiche.
Il nutrizionista però non si occupa semplicemente di stilare delle diete per il benessere della persona, bensì può anche occuparsi di ulteriori mansioni . Nello specifico, una nutrizionista è una persona organizzata, accurata e precisa. Ha nozioni in diversi ambiti, come epidemiologia, allergologia, psicologia dell’alimentazione e molto altro. Conosce quindi molti metodi dell’indagine scientifica, pertanto è in grado di applicarli tutti.
Un nutrizionista è in grado di creare il piano alimentare ideale per ogni paziente, soprattutto attraverso l’ascolto in modo da capire tutte le esigenze di colui che ne chiede il supporto. Inoltre si tratta di una persona che riesce a comunicare in modo molto chiaro con il paziente, oltre che ad essere molto persuasiva, pertanto riesce a migliorare i comportamenti del paziente proprio con la finalità di migliorare il proprio benessere. Differentemente da quanto si pensa, una persona non fa riferimento ad un nutrizionista semplicemente perché vuole perdere qualche chilo di troppo. Si tratta di una figura professionale differente dal dietologo, dato che non stira una dieta con lo scopo di dimagrire, bensì offre un piano alimentare attraverso cui il paziente viene educato a mangiare bene. Non tutti sono in grado di capire esattamente quale sia il modo giusto per approcciarsi agli alimenti, ragion per cui un nutrizionista è sempre pronto ad aiutare e migliorare la vita ma soprattutto il benessere per chi si rivolge a lui.
Come diventare nutrizionista
Come ogni tipo di professione, per poter diventare nutrizionista, è necessario seguire uno specifico iper formativo. Innanzitutto, chi desidera iniziare ad esercitare questa professione, deve conseguire una laurea in Biologia o in alternativa, in Scienze della Nutrizione.
Il percorso di studi aiuta ad apprendere diverse informazioni. In primo luogo, vengono fornite determinate conoscenze sugli alimenti e su tutti i vantaggi e gli svantaggi che questi apportano sullo stato di salute di un determinato soggetto. In secondo luogo, si impara tutto ciò che c’è da sapere sui nutrienti degli alimenti e sulla sicurezza dell’igiene in ambito alimentare. Generalmente, dopo la laurea, il futuro nutrizionista avrà cura di seguire anche un corso di specializzazione per poter acquisire maggiori nozioni e poi in futuro esercitare la sua professione al meglio. A seguire, dopo aver conseguito e terminato questo percorso formativo, sarà necessario iscriversi all’Albo dei Biologi.
Coloro i quali desiderano diventare nutrizionisti, ma non vorrebbero frequentare queste facoltà in ambito universitario, possono utilizzare di tanti corsi di formazione presenti online grazie a cui si può acquisire tutta la conoscenza necessaria e iniziare ad esercitare questa professione.