Che si intende per diploma di laurea?
Cos’è il Diploma di Laurea
Con Diploma di Laurea, si fa riferimento al titolo di studio conseguito dopo aver portato a termine il primo ciclo universitario, meglio noto come Laurea Triennale.
Trattasi in sostanza di una Laurea di primo livello, per cui si prevede una durata pari a tre anni. Può però capitare che durante il percorso vi siano degli imprevisti che potrebbero ritardare il conseguimento della Laurea, ragion per cui i tempi potrebbero variare.
Successivamente alla Laurea Triennale, vi è la Laurea Magistrale, che in passato veniva chiamata Laurea Specialistica, per la quale si prevede invece una durata pari a due anni, con lo scopo di approfondire le materie studiate durante il precedente percorso, ossia i corsi universitari triennali.
Parlando nuovamente del Diploma di Laurea, questo è ottenibile solamente dopo aver conseguito la Maturità. In seguito al Diploma di Scuola Secondaria Superiore, si avrà accesso all’università, altrimenti sarà impossibile effettuarvi l’iscrizione. Per di più non sempre l’adesione agli studi universitari è libera, poiché alcune facoltà richiedono il superamento di test preliminari, da superare brillantemente per guadagnare l’accesso ai corsi.
Come si ottiene il Diploma di Laurea
I corsi universitari prevedono il superamento di esami riguardanti differenti materie. Il tutto andrebbe portato a termine entro tre anni dal momento dell’iscrizione, ma capita spesso che vi siano studenti fuori corso. Nulla vieta di laurearsi anche dopo i canonici trentasei mesi, considerando però l’aumento delle tasse universitarie previsto per ogni anno di ritardo, per cui onde evitare gravose spese, sarebbe bene conseguire il Diploma di Laurea entro i giusti tempi.
Al superamento di tutti gli esami, il laureando affronterà la discussione della tesi, da lui stesso realizzata, atto finale del percorso universitario.
Come visto in precedenza, per accedere ai corsi universitari servirà possedere il Diploma di Scuola Secondaria Superiore, altrimenti sarà impossibile iscriversi alla facoltà desiderata.
Spesso però, si abbandonano prematuramente gli studi, per svariati motivi, pentendosi poi della scelta. Nulla è comunque perduto, poiché ci si può diplomare anche da adulti per poi eventualmente frequentare l’università, la cui iscrizione non impone limiti di età.
Diplomarsi da adulti per accedere all’università
È assolutamente possibile diplomarsi anche in età adulta, per accedere poi all’università.
Esistono sia le scuole serali, che prevedono l’obbligo di frequenza, sia i corsi online, che consentono l’apprendimento del programma scolastico comodamente da casa.
Può capitare in età adulta che ci si penta di aver abbandonato prematuramente le scuole superiori, ritrovando la voglia di rimettersi a studiare, con lo scopo di conseguire la Maturità, per poi iscriversi all’università, al fine di ottenere il Diploma di Laurea.
Trattasi di un traguardo che può dare immense soddisfazioni, non solo dal punto di vista personale ma anche da quello lavorativo, specie se si punta a una migliore occupazione, rimettendosi in gioco anche da adulti.
Si potranno perfino recuperare più anni scolastici in uno, specie se particolarmente predisposti allo studio, perciò il percorso potrebbe durare anche meno del previsto.
Una volta portato a termine l’apprendimento del programma scolastico, lo studente potrà diplomarsi in sede, come normalmente avviene quando si affronta l’Esame di Stato.
Qualora si dovesse superare il suddetto esame, si potrà finalmente effettuare l’iscrizione all’università, scegliendo una facoltà a ingresso libero oppure a numero chiuso, la quale prevede un test di ingresso da superare con successo.
Si darà dunque inizio a un nuovo percorso, la cui durata prevede tre anni di frequentazione, ammesso che non vi siano ritardi.
Laddove lo studente riuscisse a conseguire anche il Diploma di Laurea, potrebbe pensare di proseguire gli studi universitari prendendo parte ai corsi che porterebbero all’ottenimento della Laurea Magistrale, traguardo ambizioso ma allo stesso tempo stimolante.