Sport alternativo

Sport alternativi: scopri le nuove discipline da provare quest’anno

Stanchi dei soliti sport ripetitivi? Nel 2024 stanno emergendo nuove attività entusiasmanti nel mondo dello sport, nuove tendenze che riusciranno a catturare l’interesse di appassionati e neofiti. Vediamo insieme quali sono i più interessanti da provare quest’anno.

Il Pickeball: uno sport emergente che aiuta diversificare la propria routine di allenamento

Esiste uno sport “creativo” che combina più attività dinamiche? La risposta è sì: il Pickeball, un gioco versatile originario degli Stati Uniti che combina elementi di tennis, badminton e ping-pong, adatto per grandi e piccini. Si tratta di uno sport semplice, che va praticato su un campo più piccolo rispetto a quello da tennis o da padel, sia in singolo che in doppio, utilizzando una racchetta in legno o in materiale composito leggero, una rete e una pallina forata (la vera novità è la palla, per giocare a Pickeball viene usata una palla cava e forata per far passare l’aria). Insomma, il Pickleball è davvero lo sport del futuro, che non richiede nemmeno un grosso sforzo fisico ai giocatori: si tratta di un’attività facile da imparare e che non richiede allenamento. Come funziona il gioco? Il regolamento poco si differisce da quello del tennis: si inizia servendo la palla dal basso, si lascia cadere con una mano e si colpisce con la racchetta da sotto, senza farla rimbalzare sul campo. Il tiro non è valido se la palla viene lanciata in aria per battere o fatta rimbalzare.

Il CrossFit: un nuovo modo per mantenersi in forma e divertirsi

Benché il CrossFit non sia proprio recente, rappresenta comunque uno degli sport più praticati nei tempi odierni, grazie alla diversità degli allenamenti offerti. Si tratta di un programma di fitness che unisce più pratiche sportive: sollevamento pesi, ginnastica, corsa e altre varie discipline, da praticare nel contesto di un regime intensivo di allenamento. Lo scopo di questi esercizi è quello di far lavorare insieme più parti dell’organismo, per potenziare la resistenza fisica. Il CrossFit è davvero un programma di allenamento completo e versatile: ogni sessione può combinare insieme esercizi come gli squat, il deadlift, il pull-up e il box jumps. Benché non esattamente recente, dunque, il CrossFit oggi rappresenta uno sport emergente, grazie agli innumerevoli allenamenti versatili che comprende.

Lo Yoga Acrobatico (AcroYoga)

Hai presente quella disciplina chiamata Yoga che, per antonomasia, aiuta a rilassarsi? Immagina ora una rivisitazione di questa pratica, che unisce anche elementi di acrobazia e ginnastica creando un’esperienza sportiva sensazionale e dinamica: l’AcroYoga. Si tratta di uno sport emergente che nasce dalla fusione di queste discipline. Come si svolge una sessione di AcroYoga? Tutte le parti coinvolte assumono ruoli ben definiti: innanzitutto c’è il soggetto “base” che aiuta l’altro partecipante (chiamato “flyer”) nello svolgimento corretto della pratica, e poi c’è lo “spotter”, che permette lo svolgimento della pratica in sicurezza. Le pose dell’AcroYoga comprendono infatti esercizi di riscaldamento e movimenti acrobatici, che richiedono la presenza di una persona capace di garantire sicurezza. Insomma, uno sport sicuro e dinamico, che aiuta a rimanere in forma e a divertirsi.

Gli eSports

Chi l’ha detto che non si può fare sport con i videogiochi? Certo, è un modo un po’ bizzarro di intendere l’attività sportiva, ma sicuramente non ci si annoia con gli eSport che stanno letteralmente trasformando il concetto di sport. Si tratta di una disciplina emergente con cui i giocatori si sfidano in tornei di vari videogiochi; oggi grazie alla diffusione delle piattaforme di streaming come YouTube, gli eSports stanno via via conquistando milioni di spettatori e partecipanti, grazie alla facilità di accesso ai giochi: tutti possiamo partecipare ai tornei un semplice personal computer per giocare, con la possibilità di vincere premi in denaro. Per vincere bisogna però impegnarsi: gli eSports richiedono ai partecipanti abilità e strategie di gioco. Oggi gli eSport stanno davvero conquistando il mondo e rivoluzionando il modo di vedere le attività competitive: sono tanti i Paesi che riconoscono i giocatori di eSports come atleti ufficiali, e alcuni istituti universitari offrono persino delle borse di studio per la loro pratica. Possiamo dunque dirlo: gli eSport vanno considerati come una vera e propria disciplina sportiva, sempre più emergente e praticata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *