Cosa visitare a Milano
Milano è diventata oggi una delle mete più gettonate in Italia sia per chi arriva dall’estero ma, anche per gli italiani stessi. La capitale della moda italiana è una città che offre attrazioni di ogni tipo : si possono visitare musei e monumenti, andare a vedere uno spettacolo a teatro, mangiare in un’osteria tradizionale o in un ristorante di qualche grande chef. Ma per chi arriva la prima volta a Milano o magari non ha mai avuto la possibilità di visitare la città, quali sono i principali luoghi da visitare che rappresentano meglio la città?
Ecco 5 attrazioni del capoluogo lombardo che non potete assolutamente perdere :
Piazza del Duomo
Potrebbe sembrare banale e scontato ma una delle prime cose da visitare quando si arriva a Milano la prima volta è senza dubbio Piazza del Duomo. Il cuore della città, dove i milanesi si riuniscono per partecipare a degli eventi talvolta anche gratuiti, come i concerti pubblici. Il Duomo è il simbolo di Milano con le sue forme architettoniche tardo-gotiche : la sua costruzione inizia nella metà del 1300 per poi termine nel 1800 circa. È possibile visitare l’interno del Duomo gratuitamente tutti i giorni della 7 alle 18:30 : molto suggestiva è la vista dalle terrazze il cui accesso ha un costo di 7 euro per la salita a piedi. I biglietti per tale visita è possibile prenotarli dal sito www.musement.com.
Galleria Vittorio Emanuele
Situata tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala è il punto di incontro di tanti abitanti della città : qui possiamo trovare i business man che vanno di fretta, gli studenti che si incontrano dopo le lezioni e soprattutto tanti turisti affascinati dal suo stile eclettico. Inoltre è possibile visitare la galleria accompagnati da una guida turistica. All’interno della galleria possiamo inoltre trovare diversi negozi di firme e marchi prestigiosi come Gucci, Louis Vuitton e Prada per citarne alcuni.
Ultima cena di Leonardo da Vinci
Uno delle opere più importanti e famose dell’arte mondiale e rappresenta l’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli, dove annuncia il tradimento da parte di uno di loro. L’affresco, che da Vinci realizzò su commissione dell’allora duca di Milano Ludovico Sforza, oggi si trova nel convento adiacente al santuario di Maria delle Grazie a Milano. Per visitarlo è necessario prenotare chiamando al numero 02 92 800 360 o prenotando online, anche questo dal sito www.musement.com ed ha un costo di 6.50 euro, con aggiunta di 1.50 per la prenotazione. La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito ma resta comunque necessaria la prenotazione. Durante l’Expo 2015 il Cenacolo Vinciano collezionò la bellezza di circa 2000 visitatori a settimana che nell’arco dei 6 mesi dell’evento diventarono circa 54000.
Castello Sforzesco
E’ uno dei monumenti più importanti della città fu la rocca difensiva di Galeazzo II Visconti durante la seconda metà del 1300. Tra demolizioni e rifacimenti, e i vari domini stranieri, deve il suo nome al Signore di Milano Francesco Sforza che ne iniziò la riedificazione sulla fondamenta viscontee. Fu però solo dopo l’Unirà d’Italia nel 1861 che la città di Milano riuscì finalmente ad acquistare il castello ed iniziò un progetto di restaurazione guidato dall’architetto Luca Beltrami. Il Castello oggi ricopre un ruolo di cultura con i suoi musei e le sue biblioteche. È inoltre possibile visitare dei percorsi segreti del Castello tramite una visita guidata.
Il Quadrilatero della moda
All’ombra del Duomo si trovano le quattro vie più costose della città : via Monte Napoleone, via della Spiga, via Manzoni e Corso Venezia che vanno a formare appunto il Quadrilatero della moda, che comprende alcune vie interne tipo via Borgo spesso e via Sant’Andrea. Qui troviamo gli showroom di design, le gioiellerie più costose e le vetrine belle in vista che attirano i clienti curiosi da tutto il mondo. Il cuore del quadrilatero della moda è senza dubbio via Monte Napoleone la cui fama inizia negli anni Cinquanta e continua ancora oggi senza sosta tanto da essere paragonata ad altre vie prestigiose di tutto il mondo, come Fitth Avenue di New York e l’Avenue des Champs Elysèes a Parigi. Molto prestigiosi sono anche i monumenti e i musei che si trovano in queste vie, così come le librerie varie e i caffè alla moda.